Chi è Sara Falli
Sara Falli è pittrice e scrittrice fiorentina.
La sua formazione inizia all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove studia pittura, incisione e scenografia.
Durante gli studi all’Accademia collabora alla realizzazione di cortometraggi con il regista Antonio Capuano, ma la sua passione è la pittura che coltiva prima, durante e dopo gli studi all’Accademia.
Sara Falli attraverso la pittura
Nella città di Todi nel 2000, ha la sua prima personale nella chiesa sconsacrata dei Santi Filippo e Giacomo. Da quel momento sarà presente in molte mostre collettive di pittura e incisione tra cui a S. Croce sull’Arno, Montelupo Fiorentino, Monteloro e in altri spazi per giovani artisti della città di Firenze.
Nel 2009 ha nuovamente l’occasione di mostrare le sue opere in una mostra personale allo spazio Artsenal per l’arte contemporanea a Firenze dove espone le sue opere pittoriche, foto e installazioni. Nel 2010 i suoi quadri sono stati selezionati per la scenografia del film “Matrimoni e altri disastri”di Nina Di Majo con Margherita Buy, Fabio Volo e Luciana Littizzetto, uscito ad Aprile del 2010 nelle sale italiane.
Nel 2010 è ancora la volta per una sua personale al palazzo Comunale di Fiesole cui segue, nel 2011, una sua mostra alla Limonaia di Villa Vogel a Firenze dove ha esposto le sue Opere su Tela.
Molti suoi lavori su carta a inchiostro e tecnica mista hanno suscitato l’interesse della stampa estera, comparendo su magazine di arte contemporanea come PAS UN AUTRE con sede a Los Angeles e JAGR con sede a Tokyo.
Da un paio di anni a questa parte si è sempre più concentrata sulla pittura su carta a inchiostro e tecnica mista su tele di grandi formati.
L’illustrazione e la scrittura
Sara Falli ha pubblicato nel 2007 con la casa editrice TEA il suo primo romanzo “Vita di Saragaia” collana Neon diretta da Aldo Nove. Il romanzo è a carattere autobiografico e racconta le fasi di crescita e maturazione della protagonista, attraverso i cui occhi di bambina e poi di donna la scrittrice fornisce un ritratto molto personale e intimo dell’Italia dagli anni ’70 a oggi.
Ha vinto premi d’illustrazione per bambini tra i quali il concorso indetto dalla associazione culturale Teatrio nel 2006 e nel 2007.
Sara Falli, la mia ispirazione
“La mia ispirazione nasce dal lavoro e dall’esercizio. Non prendo mai esempio da altri artisti nella forma e nei contenuti, ma solo nella loro applicazione e costanza al lavoro e alla loro capacità di essere liberi di esprimersi a dispetto delle convenzioni.
Non so mai cosa aspettarmi quando inizio un nuovo lavoro, perché è nel processo creativo che nasce la forma e il contenuto. Temi ricorrenti nella pittura sono però la figura umana, il mondo animale e vegetale, il simbolismo e le forme stilizzate.”
In Progress
A cosa sto lavorando
Tecnica mista su carta
Tecnica mista su carta
Tecnica mista su carta
Tecnica mista su carta